Percorsi Enogastronomici in Umbria



Alla scoperta del buono dell’Umbria e dei suoi prodotti tipici

L’Umbria oltre ad essere l’ombelico d’Italia è conosciuta in tutto il mondo per la sua enorme ricchezza enogastronomica: un’altro ottimo motivo per visitare questa regione oltre che per i luoghi sacri che custodisce.

In tutta l’Umbria avrete l’opportunità di mangiare in maniera eccezionale: sapori indimenticabili che rendono grande questo piccolo territorio.

Ogni zona della Regione conserva ancora le sue ricette e i suoi piatti, preparati oggi come ieri seguendo i metodi tradizionali: carni, salumi, legumi, formaggi, per non parlare dell’ottima pasticceria e dei vini d’eccellenza.

Sono molti i percorsi enogastronomici che propongono la riscoperta di tutte queste bontà, come da esempio quelli del vino, alla scoperta di due bellissimi borghi medievali di Bevagna e Montefalco.

Oppure se siete amanti del tartufo nero non potrete fare a meno di visitare Norcia, rinomata in tutto il mondo per questo prodotto dal sapore intenso; per non parlare della famosa salsiccia di Norcia e dei celebri norcini, che prendono il nome dalla stessa cittadina.

Se invece volete gustare dell’ottimo pesce di lago, tutta la zona del Lago Trasimeno fa sicuramente al caso vostro.

Per poter andare alla scoperta di tutte queste bontà, la ditta Trasco Autonoleggi propone una serie di percorsi gastronomici in Umbria in grado di deliziare anche i palati più esigenti.

Oltre ai salumi e ai vini della Regione, un viaggio in Umbria è anche il modo migliore per scoprire ed assaporare il buonissimo olio di Trevi, altra località della zona, ricca di frantoi, il cui olio si caratterizza per il suo profumo intenso ed inconfondibile.


Non c’è un periodo migliore dell’altro per organizzare un viaggio in Umbria: l’autunno, periodo di vendemmia costituisce uno dei periodi più suggestivi, ma anche l’inverno permette di assaporare al meglio le specialità del posto; la primavera e l’estate sono invece le stagioni che, oltre al gusto, permettono di vivere anche il paesaggio verdeggiante della Regione, attraverso passeggiate in bicicletta o a piedi.

Qualsiasi sia la vostra stagione, l’importante è rivolgersi ad un’azienda specializzata nel settore del trasporto di persone, come Trasco Autonoleggi, in modo da avere a disposizione un mezzo comodo e sicuro per il proprio percorso.

La Trasco Autonoleggi propone i suoi servizi nei comuni di Spoleto, Terni, Perugia, Assisi, Norcia, Cascia.